L’Associazione

L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale dal 1997 coordina, realizza e promuove attività dirette alla tutela e alla valorizzazione del Patrimonio Mondiale italiano. Partecipano all’Associazione più di 50 enti responsabili della gestione dei Beni italiani iscritti nella World Heritage List.

Principali interlocutori dell’Associazione sono i Ministeri competenti – in particolare il Ministero per i Beni e le Attività Culturali- e la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nonché tutti i soggetti pubblici e privati, italiani e internazionali, che possano collaborare al perseguimento di obiettivi comuni.

MISSION – Svolgiamo un’intensa attività di sostegno alle politiche di tutela e valorizzazione dei territori e dei beni insigniti del prestigioso riconoscimento UNESCO attraverso progetti, incontri, eventi.

Siamo un punto di riferimento per quanti operano nel settore del Patrimonio Mondiale proponendo momenti di confronto, studio e aggiornamento.

VISION – Lavoriamo per incentivare lo sviluppo di una rete integrata di cooperazione per l’elaborazione di progetti condivisi a livello nazionale e internazionale.